Molte persone si spaventano quando provano ansia. Ma a che cosa serve? Possiamo provarla senza spaventarci?
L'ansia, dal punto di vista evolutivo, ha una funzione utilissima: ci tiene all'erta quando ci possono essere possibili minacce e ci rende più attivi e attenti. A tutti sarà capitato di provare ansia per qualcosa che valutiamo importante, ad esempio esami, eventi, questioni lavorative..ecco, è proprio qui che la funzione positiva dell'ansia emerge: in tutte queste situazioni l'ansia ci permette di impegnarci di più, di stare più attenti, insomma ci consente di mettere in atto delle prestazioni più efficaci.
Tuttavia, molte persone si spaventano quando provano ansia...è come se iniziassero a provare ansia per il fatto di sentire l'ansia!. La convinzione che sia pericoloso provare ansia non fa altro che creare pericolosi circoli viziosi. La persona sente ansia e si spaventa per il fatto di provare ansia. Risultato? maggiore ansia!!
Un consiglio utile? quando si sente l'ansia, proviamo a domandarci perché la stiamo provando e in che cosa ci può essere utile. Proviamo a prenderla come se fosse una nostra cara amica che interviene a fin di bene, con lo scopo di aiutarci... e ricordiamoci che tutte le emozioni, se vissute nel modo giusto, sono funzionali e preziose poichè ci mandano dei messaggi, tramite il corpo, che possono aiutarci a capirci meglio.

#ansia#funzione#emozione#viverlaserenamente#
Kommentare