top of page
Cerca
giuliagilli9

SAI GESTIRE IL TUO STRESS?





Quante volte ti capita di sentirti sopraffatto dalla vita di tutti i giorni? Quanto spesso ti sembra di non riuscire ad avere più energie per poter gestire gli eventi della vita quotidiana? Proviamo a vedere, insieme, come questa tua sensazione possa essere collegata al concetto di “stress”.


Lo stress può essere definito come “ una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso (Selye, 1976)”. Quindi, lo stress è una reazione psicofisica che si manifesta quando ci troviamo di fronte a compiti, difficoltà o eventi di vita che vengono vissuti come eccessivi o pericolosi.

I compiti, le difficoltà o gli eventi di vita che ci creano stress possiamo chiamarli “stressors” e possono essere di varia natura. Per fare alcuni esempi pratici, possono essere causa di stress:

- eventi di vita come ad esempio il matrimonio o un lutto

- situazioni lavorative come ad esempio iniziare un nuovo lavoro o licenziarsi, ambiente lavorativo, carico di lavoro

- Situazioni sociali: come ad esempio conflitti o incomprensioni con i propri familiari o amici, conoscere nuove persone

- Elementi cognitivi come ad esempio determinati modi di pensare

- Situazioni impreviste

Come avrai ben capito, non è possibile non vivere lo stress. Ma non ti preoccupare, lo stress può anche essere positivo poiché ci aiuta ad adattarci a una serie di stimoli che incontriamo nella vita di tutti i giorni e in questo caso possiamo definirlo “stress positivo o eustress”. Lo stress, invece, diventa negativo quando si protrae per un periodo di tempo troppo prolungato e la persona non riesce ad affrontare la situazione che l’ha provocato.

Quali sono i sintomi dello stress? I sintomi dello stress possono essere di varia natura, quindi fisici (ad esempio mal di testa, eccessiva stanchezza), disturbi del comportamento (disturbi dell’alimentazione, isolamento sociale), disturbi emotivi (ansia, depressione, tristezza, irritabilità), disturbi cognitivi ( problemi di concentrazione, essere continuamente preoccupati).


Come pensi di cavartela con la gestione dello stress? Quanto spesso ti fermi a pensare a come stai, a quanto sei stressato, a quanto stai gestendo il tutto?

Se pensi di avere problemi nella gestione dello stress e ti senti sopraffatto, la via della psicoterapia può aiutarti ad imparare a gestire al meglio lo stress e a riuscire a gestire più serenamente i vari eventi della vita.


Ti lascio in allegato il link che rimanda ad una guida sulla gestione dello stress, disponibile sul sito dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dove puoi trovare alcuni consigli- spunti utili per la gestione dello stress.



Per ulteriori domande o per iniziare una psicoterapia o per valutare insieme la tua situazione non esitare a contattarmi tramite il modulo contatti presente sul mio sito https://www.dottoressagiuliagilli.com/ o al seguente indirizzo email: giulia.gilli@outlook.it


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

- American Psychological Association (APA). Stress (Inglese)

- https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/stress

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page